Ma che bella sorpresa!

Confesso, anch'io sono caduto nella retorica abbastanza comune a molti Cittadini Torremaggioresi, fatta di locuzioni tipo: “tanto non serve a niente..”, “si però solo io faccio così…”, “... se facessero tutti come faccio io……..”, “…. quando sono stato al nord si faceva così….”, “…. però non funziona per questo motivo, …”, “le istituzioni se ne fregano…”, oppure “sul Comune pensano solo a rubare, …” e così via.

Con enorme sorpresa e piacevole meraviglia, dopo qualche mese di servizio presso l’Isola ecologica di soccorso, siamo passati dalle locuzioni di cui sopra a frasi tipo “… perché non facciamo così…”, “aggiungiamo pure un contenitore per ...”, “perché non riferite al Comune che nel mio quartiere succede questo  ,,,” e così via.

Ormai i cittadini vengono regolarmente a conferire i rifiuti nell’Isola ecologica e differenziano in maniera eccellente, qualcuno chiede, mostrando i rifiuti, se lo hanno fatto in maniera corretta, qualcun altro che, richiamato dal personale G.A.D.IT., poiché lo ha fatto in maniera scorretta, con pazienza corregge, insomma, si è passati dalla protesta alla collaborazione e proposizione.

Con questo non si vuole affermare che i problemi della raccolta differenziata dei rifiuti sia stato risolti, anzi, il lavoro da fare è ancora tanto, però si può affermare con ragionevole certezza che le prossime tappe della raccolta differenziata saranno recepite, dalla popolazione, in maniera positiva e collaborativa.

Va ricordato comunque, che l'isola ecologica di soccorso, non è una discarica dove si può portare di tutto, ma essa serve solo a quei cittadini che, per un motivo qualsiasi, non hanno potuto conferire in tempo per il porta a porta o che il mezzo di raccolta sia già passato dalla loro strada.

Certo, se l’Isola fosse dotata di un numero adeguato di contenitori, magari più grandi, come quelli per conferire la plastica e carta, o altri adatti a rifiuti particolari, come toner, batterie, e così via i cittadini apprezzerebbero molto.

Insomma si è notato che se il cittadino viene all’Isola da un quartiere anche lontano, innanzitutto compie un senso di civiltà non abbandonando i rifiuti per strada o nei cassonetti, talaltro insufficienti, e più delle volte strapieni, del centro abitato, intende differenziare, chiaramente però deve essere messo nelle condizioni di farlo, a questo proposito, non abbiamo alcun dubbio che a Palazzo di Città vi siano orecchie molto sensibili a queste problematiche.

 

© 2013 Guardie Ambientali d'Italia - Tutti i diritti riservati

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato periodicamente. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001

By Biko©

Privacy

Sezione Territoriale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287

Coordinamento Provinciale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287

Presidenza Nazionale

Via Colonnetta n. 66

02034 - Montopoli di Sabina (RI)

Tel. 333.2624252

Coordinamento Regionale

Via G. Battista Vico, 13

71017 - Torremaggiore (Fg)

Tel. 328.6908287